Fondazione Umberto Veronesi: “Senza Paura”, incontro organizzato dalla delegazione di Bari

0
772

Si terrà lunedì 21 novembre 2016, alle ore 18:30, presso la Sala degli Affreschi dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro (piazza Umberto I), l’incontro organizzato dalla Fondazione Umberto Veronesi (delegazione di Bari) sul tema “Senza Paura”, “Vincere il tumore con la medicina della persona”.

Umberto Veronesi è morto giorni fa, resto il ricordo di un uomo che ha dedicato la propria vita umana e professionale nella lotta contro il cancro. Negli anni sono stati raggiunti importanti obiettivi sul versante della ricerca, della prevenzione e della cura,  con un abbassamento notevole della percentuale di mortalità.

La Fondazione Umberto Veronesi nasce nel 2003 allo scopo di sostenere la ricerca scientifica, attraverso l’erogazione di borse di ricerca per medici e ricercatori e il sostegno a progetti di altissimo profilo. Ne sono promotori scienziati (tra i quali ben 11 premi Nobel che ne costituiscono il  Comitato d’onore) il cui operato è riconosciuto a livello internazionale.

Al contempo la Fondazione è attiva anche nell’ambito della divulgazione scientifica, affinché i risultati e le scoperte della scienza diventino patrimonio di tutti, attraverso grandi conferenze con relatori internazionali, progetti per le scuole, campagne di sensibilizzazione e pubblicazioni.

Il presidente della Fondazione Umberto Veronesi è Paolo Veronesi, professore associato in chirurgia generale presso l’Università degli Studi di Milano e direttore della divisione di senologia chirurgica dell’Istituto Europeo di Oncologia. Ha collaborato al perfezionamento delle tecniche di chirurgia conservativa del carcinoma mammario e, più recentemente, allo sviluppo della tecnica del linfonodo sentinella e della radioterapia intraoperatoria quale complemento della chirurgia conservativa. Già docente presso i master di senologia dell’Università di Milano e di Siena, è autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche oltre a 22 capitoli di libri.

All’incontro del 21 novembre 2016 interverranno:

  • Gabriella Pravettoni, docente di psicologia cognitiva e delle decisioni Università Statale di Milano, Direttore Divisione di Psiconcologia Istituto Europeo di Oncologia;
  • Angelo Paradiso, Direttore Oncologia Medica ad indirizzo sperimentale dell’Istituto Tumori Giovanni Paolo II di Bari;
  • Antonio Felice Uricchio, rettore Università di Bari

La partecipazione è libera e gratuita previa iscrizione.

Info: info.bari@fondazioneveronesi.it

di Antonio Carbonara

Biofarma

LASCIA UN COMMENTO