Terraròss Day

0
785

Domenica 20 novembre alla Masseria Mangiato di Martina Franca (Ta), a partire dalle 12, si terrà il Terraròss Day, una giornata di musica e di spettacolo per festeggiare i dieci anni dei Terraròss.

Nella capitale ha avuto inizio circa dieci anni fa la storia dei Terraròss, noto gruppo musicale di musica folkloristica pugliese, grazie ad un’idea di Dominique Antonacci e Giuseppe De Santo che suonando una chitarra e cantando le canzoni popolari del loro territorio natio, per le vie del Gianicolo, hanno dato vita a un progetto atto a riscoprire la cultura, i modi di fare e la quotidianità, del passato.

Sarà uno spettacolo ‘storico’ e irripetibile – ha spiegato Dominique Antonacci, frontman del gruppo – nel quale interverranno anche ex componenti del gruppo”. Ci sarà da subito musica di intrattenimento noi invece incominceremo a suonare verso le 13:30.

All’interno della masseria, una delle più antiche testimonianze storiche documentate dell’insediamento umano nell’agro di Martina, la cui storia risale proprio al XIV secolo, saranno allestiti stand per mangiare e passare in allegria la giornata, all’insegna della musica popolare, quella che profuma di Sud, che attraversa i campi d’ulivo, i vigneti, le piantagioni di tabacco, musica che dalle alte cime del Gargano, viaggia attraverso la Murgia per toccare il Salento e per poi infine arrivare al mare. A caratterizzare questa giornata speciale Dominique Antonacci, Giuseppe De Santo, Annarita Di Leo, Vito Gentile, Antonio De Santo, Stefano Pepe e gli altri componenti del gruppo, insieme alle ballerine tra cui Caterina Totaro e Miriana Gentile, proporranno il “Terraross History”, uno show speciale unico e irripetibile con il quale ricorderà il lungo percorso.

Prima entrerò io, poi Giuseppe e di seguito tutti gli altri, a seconda dell’inserimento nella formazione. Faremo un excursus storico dalla fondazione del gruppo fino a oggi, toccando le varie tappe e parlando dei vari innesti e di come si è evoluto questo nostro progetto. Parleremo, suoneremo e soprattutto balleremo”.

Questa festa per ripercorrere questi 10 anni di attività nei quali hanno avuto la possibilità di girare il mondo portando in giro la nostra cultura in Oceania e in Nord Europa, è organizzata grazie alla collaborazione del team manager Carlo Bravi. L’ingresso avrà il costo simbolico di un euro.

Sono tanti i ricordi belli di questa esperienza, dal video con Gianni Ciardo ai concerti nelle grandi piazze. Però il viaggio in Australia con il gruppo resta l’emozione più forte in quanto è stato il primo viaggio all’estero ed è stato la prima sensazione veramente tangibile che stavamo facendo qualcosa di bello. È stato uno spartiacque per noi”.

Tra i vari prodotti che si potranno degustare durante questa giornata speciale dedicata ai Terraròss, all’interno della Masseria Mangiato si potrà trovare il gustoso e tipico panino di Pescaria e la carne di Murgia. Il beverage sarà curato dai ragazzi dell’associazione Insieme, organizzatori della “Sagra dell’Uva” di Cisternino.

Masseria Mangiato: Strada Alberobello, 200 zona A, Martina Franca – Taranto

Info: www.terraross.it

Inizio Evento: 12:00

di Antonio Carbonara

 

 

 

 

Biofarma

LASCIA UN COMMENTO