1^ Rassegna Chitarristica della Puglia / stagione 2016

0
950

Organizzata dalla Associazione Culturale e Musicale De Falla con la Direzione Artistica a cura del M° Pasquale Scarola, ha inizio la 11^ Rassegna Chitarristica della Puglia  /  Stagione 2016, presso il Nicolaus  Hotel  &  Events  –  Bari. Primo Appuntamento domenica  13  Novembre  2016,  ore 20.30 (Nicolaus Hotel & Events,  via Ciasca n.27 Bari).

Si esibiranno sul palco del Nicolaus di Bari il chitarrista Luciano Pompilio & Quartetto  CHORO-NOTES  <<Il Cavaquinho>>. Luciano Pompilio nella sua carriera concertistica ha suonato per importanti istituzioni musicali in Italia, Spagna, Ungheria, Olanda, Belgio, Svizzera, Austria, Malta, Germania, Macedonia, Montenegro, Serbia, Francia, Polonia, Messico, Stati Uniti, Croazia, Slovacchia, Russia. Ha effettuato registrazioni televisive per Rai 3 e radiofoniche per RadioTre, Radio Vaticana a Roma, Radio Ucraina, France Musiques. Ha collaborato con il quartetto d’archi “Prima Vista Quartet” di Varsavia e “Rimsky Korsakov Quartet” di San Pietroburgo e con importanti orchestre eseguendo i maggiori concerti per chitarra sia da solista che per due chitarre e orchestra. E’ direttore artistico del Festival Internazionale di chitarra “Città di Manfredonia” e della Stagione Concertistica “In concerto” a San Giovanni Rotondo.


CHORO-NOTES

–  Fanelli (chitarra classica-jazz), A. Di Caterino (flauto traverso), A. Jacobino (cavaquinho)

“La passione e la specializzazione per la musica Brasiliana portano il duo ad allargarsi con l’aggiunta di un elemento fondamentale per questo genere: il cavaquinho suonato da Andrea Jacobino. Il trio propone una rilettura di brani del repertorio Brasiliano “choro”, meglio conosciuto come “chorinõ”, tra cui famose scritture dell’autore “Pixinguinha” in cui  niente è dato per scontato se non la passione di suonare dei tre musicisti.” A impreziosire questa performance è la voce di Martina Primavera che interpreta alcuni meravigliosi brani del repertorio choro e bossa nova.

Prossimi appuntamenti

Domenica  27  Novembre  2016,  ore 20.30

Nicolaus Hotel & Events,  via Ciasca n.27 BARI

ORCHESTRA  DI  CHITARRE  DE  FALLA
direttore e arrangiatore  PASQUALE  SCAROLA

ospite il chitarrista   DANNY TRENT   “La chitarra  finger-picking / finger-style                    

<< Classici Americani e Jazz Brasiliano >>

  L’ Orchestra  di  Chitarre  De  Falla

–  Nata oltre 15 anni fa vanta ormai circa 300 concerti in tutta Italia !

– Nel suo genere è unica in Europa, e sta proponendo un nuovo modo di fare musica rivisitando, in chiave chitarristica, il repertorio di svariati generi musicali : da quella Classica al Flamenco e al Jazz, fino a quella del giorno d’oggi (come i Beatles e i Queen), con particolare riguardo alle trascrizioni da altri strumenti, curate personalmente dal Maestro Pasquale Scarola e che costituiscono autentiche novità nel quadro della musica per chitarra.

 Danny Trent

–    Solista e Ospite della serata sarà il chitarrista DANNY TRENT specializzato in tecniche per chitarra acustica  finger-picking / finger-style  sullo stile di grandi interpreti dello strumento quali: Tommy Emmanuel, Chet Atkins, Merle Travis, Jerry Reed etc.

Giovedì  8  Dicembre  2016,  ore 20.30

Nicolaus Hotel & Events,  via Ciasca n.27 BARI

DAVIDE  CERVELLINO  TRIO:   <<FLAMENCO  NUESTRO>>
&  DUO CHITARRISTICO:   ROBERTO  LAMBO –  LORENZO  TESTIN

DAVIDE  CERVELLINO  TRIO

–  Spettacolo Flamenco  ispirato ad un sound decisamente flamenco e contaminato da forti connotazioni stilistiche, estranee al patrimonio musicale gitano-andaluso, è costituito da un trio di musicisti lucani, provenienti dal Conservatorio e da esperienze di musica etnica e classica jazz-rock.

–  Il contesto musicale, caratterizzato dallo scambio continuo tra melodia e ritmo, darà origine ad una forza interpretativa che ha il seme nel “duende”, l’essenza dell’estetica flamenca, un potere furioso e rovente, un lottare senza pensare, una creazione in atto.

– Sulla scena verranno riportati i sentimenti primordiali di gioia, amore, dolore e passione, attraverso la grazia, il garbo e la personalità avvolte in atmosfere, ora frenetiche ora suggestive, ricche di emozioni forti, di suoni e di melodie sferzanti dove un cadenzare incessante scandisce il tempo e riempie i silenzi.

Mercoledì  28  Dicembre  2016,  ore 20.30

Nicolaus Hotel & Events,  via Ciasca n.27 BARI

ORCHESTRA  DI  CHITARRE  DE  FALLA
direttore e arrangiatore  PASQUALE  SCAROLA

ospiti:  il duo “Partenopeo”   Franco Morgese /chitarra   &   Tommaso Chimenti /voce

<< Gran Concerto di Fine Anno >>

L’ Orchestra di Chitarre De Falla

–  Nata 15 anni fa vanta ormai oltre 300 concerti in tutta Italia e all’estero! Nel suo genere è unica in Europa, essendo composta da un originalissimo organico orchestrale di 16 – 20 chitarristi, e sta proponendo un nuovo modo di fare musica rivisitando, in chiave chitarristica, il repertorio di svariati generi musicali : da quella Classica al Flamenco e al Jazz, fino a quella del giorno d’oggi (come i Beatles e i Queen), con particolare riguardo alle trascrizioni da altri strumenti, curate personalmente dal Maestro Pasquale Scarola e che costituiscono autentiche novità nel quadro della musica per chitarra.

 

 Info-Tel :  347.60.52.769  –  339.89.35.624

Info-Mail :  orchestradefalla@fastwebnet.it
Visita i Siti Web :  orchestradichitarredefalla.it   e    associazionedefalla.it

 

-Biglietti e Abbonamenti-

Intero:  15 Euro  /   Ridotto:  10 Euro   (ridotto per over 65, under 18 e studenti con libretto)

Abbonamenti:  4 Concerti al costo di 35 Euro

-Botteghino Nicolaus-

aperto un’ora prima dell’evento

-Prevendita-

“Music Academy”  –  Via E. De Amicis n.31, Bari

“Le Muse”  –  Via M. Cifarelli n.8, Bari (Adiacente Conservatorio)

“Ater Electronics”  –  Via Omodeo n.36, Bari

“Liuteria Scarli”  –  Via G. Capruzzi 258/b, Bari

-CONVENZIONI-

Se sei un rappresentante di CRAL, Scuole, Enti, o altre Associazioni Culturali, puoi richiedere una speciale convenzione per il soggetto che rappresenti inviando una richiesta a questa e-mail :

orchestradefalla@fastwebnet.it

L’  Associazione  Culturale  e  Musicale  De  Falla

opera nello scenario pugliese e italiano dal 2004 e ha realizzato, principalmente con

l’ “Orchestra di Chitarre De Falla”, con vari ensemble chitarristici di talenti pugliesi, e con concertisti ospiti di fama nazionale e internazionale, circa 500 eventi musicali sia in Puglia, che nel resto d’Italia (Campania, Basilicata, Calabria, Umbria, Toscana, Abruzzo, Emilia Romagna, Lombardia) e all’estero (Cantoni Italiani della Federazione Svizzera).
E’ patrocinata dalla Provincia di Bari, da vari Comuni della Regione Puglia e da altri Comuni Italiani, e inoltre ha collaborato alla realizzazione di eventi anche con altri importanti protagonisti del settore come: la “Camerata Musicale Barese” ; l’ “Associazione Fondazione Piccinni” ; “Puglia Film Commision” ; “Ass. Amici della Musica di Monopoli“ ; “Associazione Curci“ ; “Accademia Unika“ ; “Associazione Mario Castelnuovo-Tedesco di Pescara“ ; “Associazione Nazionale FIDAS“; “Teatro Pubblico Pugliese“ ; “Puglia Sound“.

Tutte le attività dell’ Associazione vengono periodicamente seguite da quotidiani come

La Gazzetta del Mezzogiorno”, “Il Corriere del Mezzogiorno”, “La Repubblica”, “La Nazione”, “Quotidiano di Bari”, “Gazzetta di Parma” e da alcune TV locali come “Rai3-TGR“, “Antenna Sud” (in modo particolare il programma televisivo “Dietro le Quinte”), “Telebari”, “RTG Puglia”.

Visita il Sito Web ufficiale : associazionedefalla.it

Fonte Ufficio stampa Ass. Cul. “De Falla”

di Antonio Carbonara

 

 

 

 

 

NOTA  BENE   :   “ I  Nuovi  Artisti  Pugliesi

 

L’  11^ Rassegna Chitarristica della Puglia  comprende oltre ai quattro eventi principali sopra elencati, anche altri dieci concerti ad ingresso libero di nuovi artisti pugliesi, alcuni dei quali già affermati al livello locale o nazionale, tra i quali segnaliamo:

Il -DE FALLA OPEN DAY- presso l’Auditorium Massari Galilei di Bari che Venerdì 4 Novembre 2016 dalle 11 della mattina alle 19 della sera vedranno susseguirsi il chitarrista GIORGIO  MAZZA in <<La chitarra da Bach a Barrios>> ; il DUO VIOLONCELLO E CHITARRA  Elisabetta ANGIULI  &  Nicola STAFFIERI in <<Le Trascrizioni>> ; e i B.I.G. BROTHERS IN GROOVE in <<Urban Jazz Funk Groove… From New Jersey and Bari  to the rest of the World>>.

E poi presso il Centro Culturale di Via Sangiorgi 4 in Bari: Giovedì 1 dicembre ore 20.30, VITO VILARDI in <<I Capricci di Paganini per chitarra>> e FRANCESCA  VITALE in <<Le composizioni per chitarra di M. Castelnuovo – Tedesco>> ; Giovedì 1 dicembre ore 20.30, GIANLUCA PROCINO  in <<Dal Classico al Country>> e infine Venerdì 23 dicembre ore 20.30  “Storia del Cinema” di Franco & Nicola Scarola <<Celebri Melodie Natalizie>>.

Per visionare il programma completo della Rassegna visitate i siti web ufficiali:
orchestradichitarredefalla.it   e    associazionedefalla.it

 

 

 

Biofarma

LASCIA UN COMMENTO