“Rassegna Musica al Carro” a Molfetta

0
745

Domenica 13 novembre 2016,   con ingresso alle ore 20:00 e inizio ore 20:30, si terrà a Molfetta (TEATRO DEL CARRO – Via Giovene, 23)  il secondo appuntamento con la “Rassegna Musica al Carro”, con il ritorno del  del quintetto di fiati pugliese “Legni pregiati”.

“I legni pregiati”, un gruppo nato nel 2009 dall’incontro di giovani musicisti tra le auree musicali del conservatorio N. Piccinni di Bari,  così chiamato in omaggio alla famiglia dei legni dell’orchestra di cui il clarinetto fa parte. I componenti, talentuosi musicisti pugliesi, hanno collaborato e collaborano stabilmente con prestigiose realtà orchestrali quali: Orchestra Filarmonica Pugliese; Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole; Orchestra Regionale Pugliese; EurOrchestra di Bari; Orchestra Sinfonica  dell’Area Metropolitana di Bari;Orchestra Sinfonica della Provincia BAT, Orchestra Soundiff e molte altre; collaborando con direttori quali Renzetti, Aprea, Fratta, Marvulli, Samale, Lepore, Mondelci, Minafra, Garofalo, Lentini, Campanale e altri ancora. Una formazione cameristica caratterizzata dalla possibilità di affrontare generi musicali differenti anche attraverso l’esecuzione di brani scritti e arrangiati dagli stessi strumentisti dell’ensemble: un ricco repertorio che spazia dal Classicismo fino alla musica contemporanea, con una particolare attenzione per la cultura etnica e ai pezzi lirici più famosi, passando anche dal ragtime al jazz. Dal 2013 al quartetto di clarinetti è stato aggiunto il flauto traverso, trasformando la formazione in un quintetto di fiati. Il quintetto si esibisce regolarmente su commissione di Associazioni, Fondazioni ed Enti Pubblici in concerti del più vario genere, imponendosi come realtà del tutto positiva del territorio regionale, avendo all’attivo già oltre 60 esibizioni! Il quintetto “Legni Pregiati” è caratterizzato da estrema affidabilità, poiché è un gruppo stabile e coeso, che ha nella versatilità e nella professionalità i propri punti di forza. Obiettivo è quello di diffondere la buona musica con soli cinque musicisti. Prerogativa del loro stile è la ricerca timbrica in ogni dimensione del genere cameristico: una continua sperimentazione sulle infinite possibilità espressive degli strumenti facenti parte della famiglia dei legni. Una formazione piccola ma estremamente versatile che riesce a soddisfare ogni esigenza cromatica imitando le caratteristiche sonore di organici più vasti. La qualità e la professionalità del gruppo permette di valorizzare Mozart, Mendelshon, Rota, Gershwin, Joplin, Rossini, Morricone, per citarne solo alcuni. I Legni pregiati godono del Patrocinio dell’Assessore al Mediterraneo Cultura e Turismo della Regione Puglia per tutta l’attività concertistica del 2016.

I prossimi appuntamenti: il 27 novembre 2016 Marco Misciagna, il 10 dicembre i Radicanto, il 18 dicembre Fabulanova Ensemble.

Info: LEGNI PREGIATI

Musica da camera di qualità

www.legnipregiati.it

70056 -Molfetta (BA)
di Antonio Carbonara

 

Biofarma

LASCIA UN COMMENTO