Cinema Paradiso apre al Teatro Kismet di Bari

0
773

La stagione per le famiglie al Teatro Kismet si apre domenica 6 novembre con un lungo pomeriggio tra laboratori, cinema e teatro. In occasione del primo spettacolo della stagione infatti, Cinema Paradiso di Michelangelo Campanale, ispirato al film di Giuseppe Tornatore, dalle 17.00 nel foyer del Kismet ci sarà la “Festa del cinema”, laboratorio di ombre condotto da Karin Gasser, nel quale i bambini saranno accompagnati nella realizzazione di ombre stroboscopiche dedicate ai cartoni animati degli inizi del Novecento. Lo spettacolo inizierà a seguire, alle 18.00.

Con Giuseppe Di Puppo, Annarita de Michele, Erica Di Carlo, Paolo Gubello, Daniele Lasorsa, Leonard Lesage, Salvatore Marci, Maria Pascale, Palmiriana Sibilia, Luigi Tagliente, Cinema Paradiso muove dal film premio Oscar che ha per protagonista il piccolo Totò, innamorato del cinema, nel quale vive, nutrendo il suo immaginario di visioni e citazioni, imparate a memoria in maniera quasi ossessiva, sospeso in un intervallo di tempo reale, tra la perdita e la scoperta, l’addio. Totò fa ripartire la pellicola della sua vita, di una personale educazione sentimentale in cui spetta alle immagini dei film tesserne la trama. L’abbandono, la solitudine, l’accettazione di sé e della propria condizione, nel gioco di una danza che rende adulti senza mai perdere la tenerezza, si intrecciano alle vicende dei protagonisti di tante bellissime pellicole. E solo così per Totò la vita potrà essere compresa, accettata e trasformata, perché si eleva a quella dimensione universale dell’esistenza che il cinema, e l’arte in genere, ha il potere di restituirci.

Fonte Ufficio stampa Kismet di Bari

Info: biglietti nel circuito Bookingshow; al botteghino del teatro e al Box office Feltrinelli; info 080579.7667; www.teatridibari.it).

di Antonio Carbonara

LASCIA UN COMMENTO