Unai per l’efficientamento energetico

0
1074

Sabato 22 ottobre, al Palace Hotel di Bari si terrà un importante momento di approfondimento sul tema “Efficientamento energetico degli edifici” organizzato dall’Unai (Unione Nazionale Amministratori d’Immobili), il cui obiettivo sarà quello di informare e formare amministratori e utenza sulla possibilità di valutare  proposte volte alla realizzazione di una riqualificazione energetica consentendo il miglior investimento delle risorse economiche.

Negli ultimi dieci anni l’incidenza del costo energetico sulle attività produttive ha registrato un costante aumento. In Italia si continua a pagare l’energia elettrica circa il 30% in più rispetto a quanto avviene negli altri paesi dell’Unione Europea. Inoltre la tendenza all’esaurimento delle tradizionali fonti energetiche, l’alto costo dei combustibili e l’elevato tasso di inquinamento ambientale richiamano l’uomo ad un uso più razionale delle energie.

Ricominciamo ad affrontare la formazione obbligatoria per gli amministratori di condominio – ha affermato il Presidente Provinciale Unai, Raffaele Toritto – sebbene il convegno sia aperto a tutti quanti. Abbiamo voluto affrontare un tema importante perché noi amministratori dobbiamo essere anche capaci di consigliare i condomini. Questo è un argomento che nel futuro porterà un grande risparmio economico ai cittadini.

Patrocinato dal Comune di Bari, dal Politecnico di Bari, da ARCA Puglia e AEIT, all’evento interverranno professori, dottori ed esperti del settore. Inoltre, oltre ai dirigenti Unai, saranno presenti anche il dott. Angelo Tomasicchio e l’ing. Carla Tedesco, rispettivamente Assessore all’organizzazione e innovazione tecnologica e all’urbanistica del Comune di Bari, che apriranno la giornata di lavoro con  saluti iniziali.

I relatori che parteciperanno sono tutti professionisti che hanno già affrontato l’argomento anche in ambiti più specialistici. In questo caso sarà un discorso più generico. Siamo felici della presenza degli assessori del Comune di Bari, con il quale abbiamo incominciato un rapporto di collaborazione più intenso. La loro presenza in questo convegno è importante perché potranno dare il loro valido contributo”.

Ai presenti saranno forniti gli strumenti più idonei in materia di efficientamento energetico degli edifici, sia nelle abitazioni private che nell’uso pubblico, secondo una sessione logistica basata sulle linee guida stabilite dall’accordo di Parigi sul clima.

Info: Palace Hotel – Via F. Lombardi – Bari

Infoline: 3403540080

Inizio: 08:30

Fonte Ufficio Stampa Valter Cirillo

di Antonio Carbonara

Biofarma

LASCIA UN COMMENTO