Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento: debutto a Bari lunedì 17 ottobre al cinema Uci Showville

0
932

L’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento, OLES, prosegue l’attività concertistica e debutta a Bari lunedì 17 ottobre alle ore 21.00 al cinema Uci Showville.

Importante il programma musicale che propone Igor Stravinskij: Suite da Pulcinella per orchestra, da G.B. Pergolesi, e Ludwig van Beethoven: Sinfonia n. 7 in la magg. op. 92. Michele Nitti è considerato uno dei più talentuosi giovani direttori d’orchestra italiani. Laureato in Lettere, all’età di 24 anni si diploma in Direzione d’orchestra presso il Conservatorio di Musica di Milano, dove viene nominato “miglior allievo di Direzione d’Orchestra”. Dopo la specializzazione con S. Mas Conde a Vienna, Riccardo Muti lo ammette a perfezionarsi con lui sul repertorio operistico italiano. È direttore ospite di importanti istituzioni concertistiche come l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, la Fondazione Pergolesi-Spontini, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, la Fondazione Petruzzelli, l’Orchestra Milano Classica, l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, l’Orchestra Filarmonica Ucraina di L’vov, l’Orchestra della Magna Grecia, l’Orchestra Filarmonica di Milano, l’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole, collaborando con solisti prestigiosi come Francesco Manara, Tina Guo e Jelena Ocic,  Ilia Kim, Sdrjan Caldarovic e Gabriella Sborgi. Ha diretto numerose prime assolute, fra cui “Parafrasi del Magnificat di Monteverdi” di R. Silvestrini per la Fondazione Pergolesi-Spontini, il “Concerto Franco-Americano” di J. Wiener per la Sinfonica di Sanremo, “Vertige” di Luca Macchi e il “Concerto per violoncello e orchestra” di A. Senderovas. L’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento, dopo Bari, sarà in concerto martedì 18 ottobre alle ore 21.00 al Teatro Tito Schipa di Gallipoli e mercoledì 19 ottobre ore 21.00 al Teatro Socrate di Castellana Grotte –

I concerti rientrano nell’intervento della Regione Puglia, affidato al Teatro Pubblico Pugliese nell’ambito delle attività realizzate a valere sul Fondo di Sviluppo e coesione FSC 2007-2013 – APQ rafforzato “Beni ed attività culturali, destinato allo sviluppo dell’attività concertistica dell’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari, Orchestra ICO della Magna Grecia e OLES, Orchestra Sinfonica di Lecce e Salento.

Info: tutti i concerti sono ad ingresso gratuito per informazioni www.teatropubblicopugliese.it.

Fonte Ufficio Stampa Teatro Pubblico Pugliese

di Antonio Carbonara

Biofarma

LASCIA UN COMMENTO