Le Vie Francigene in Puglia, presentazione mostra fotografica in Fiera del Levante

0
636

E’ stata presentata la mostra fotografica “Cammini italiani. Le vie Francigene in Puglia”, organizzata dal Consiglio regionale pugliese e dall’Unpli Puglia nello stand 152 bis all’interno della Fiera del Levante.

Il Consiglio regionale pugliese e dall’Unpli Puglia hanno voluto organizzare una mostra fotografica per dare risalto alla storia della nostra Puglia, in particolare a quella dimensione religiosa  che ha segnato l’esperienza del pellegrinaggio lungo la via Francigena.

Nel suo lungo percorso da Canterbury a Leuca, la Via Francigena portava gli antichi pellegrini in Terra Santa, tra le soste quella a Monte Sant’Angelo sul Gargano e più tardi nella Basilica di San Nicola.

Così Daniela Daloiso, dirigente della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio Regionale pugliese, “La via Francigena – continua Daloiso – si compone di 2700 chilometri di cui 400 soltanto in Puglia. Da Brindisi e Leuca  i pellegrini si imbarcavano per la terra Santa.

Intorno alla storia di Puglia è possibile investire per il turismo, non solo mare ma tradizione, siti archeologici e chiese, quest’ultime depositarie della devozione di migliaia di pellegrini che hanno toccato la terra di Puglia, regione di transito per quella meta ultima che era rappresentata dalla visita al santo sepolcro di Gesù.

di Antonio Carbonara

LASCIA UN COMMENTO