Bari: inaugurato il ponte sull’Asse nord-sud

0
743

È stato inaugurato questa mattina il ponte dell’Asse nord sud alla presenza del sindaco Antonio Decaro, del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, del presidente del Consiglio Matteo Renzi e del prefetto di Bari Carmela Pagano.

“Oggi inauguriamo quest’opera importantissima che per noi ha un significato particolare – ha detto il sindaco Antonio Decaro – perché è una grande infrastruttura non solo funzionale dal punto di vista del traffico ma anche di grande valenza architettonica. Un ponte che finalmente realizza il primo asse di scorrimento della città, disegnato nel 1970 da Quaroni. È il primo asse che si completa e che collega il centro cittadino con la statale 16, la Fiera del Levante e il Porto. Possiamo considerarlo un ponte verso l’Area metropolitana, e quindi verso il futuro. La dimostrazione che quando le amministrazioni collaborano in sinergia, i sogni possono trasformarsi in realtà. Questo ponte è stato finanziato dallo Stato tramite la Regione Puglia. All’epoca era sindaco Michele Emiliano, io facevo l’assessore ai Trasporti e Simonetta Lorusso aveva la delega ai Lavori pubblici, e insieme abbiamo deciso di investire quei fondi per realizzare questo bellissimo ponte. Quest’opera rappresenta un simbolo perché è ciò che questa città in parte già è e soprattutto può diventare: un grande centro urbano del Mezzogiorno sempre più moderno e sempre più europeo. Ringrazio tutti gli assessori che si sono succeduti in questi anni, alla Regione e al Comune, in particolare Giuseppe Galasso che ha seguito i lavori negli ultimi due anni, tutti i tecnici, come Maurizio Montalto, impegnati nella realizzazione dell’opera, e l’impresa Cimolai che ci ha consegnato il ponte dell’Asse nord-sud con due mesi in anticipo. Sono molto emozionato perché non sono il sindaco di Bari ma anche un ingegnere dei Trasporti e veder crescere questo ponte con trenta stralli e la pila sghemba, unico nel suo genere al mondo, è stato per me come veder crescere un figlio”.

Al termine della cerimonia il ponte è stato aperto al traffico. Nelle prossime settimane si continuerà a lavorare sulle opere di completamento.

di Antonio Carbonara

LASCIA UN COMMENTO