Festa Patronale di Valenzano: per don Rocco D’Ambrosio NO a tutte le Mafie

0
795

Don Rocco D’Ambrosio, sacerdote di spicco della Diocesi di Bari-Bitonto, professore Ordinario di Filosofia Politica nella Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università Gregoriana (Roma), Direttore del Dipartimento di Dottrina Sociale della Chiesa.

Sul profilo facebook Don Rocco D’Ambrosio interviene per commentare l’episodio mongolfiera a Valenzano, il suo è un giudizio severo che si aggiunge  a quello espresso da Mons. Francesco Cacucci, arcivescovo di Bari-Bitonto.

La recente vicenda di Valenzano (Ba) pone seri interrogativi alle comunità, ai pastori e ai fedeli laici. Il magistero ecclesiale, da ultimo quello di papa Francesco, non lascia ombra di dubbio sul dire un NO fermo e deciso a ogni forma di collaborazione, collusione e finanziamento della criminalità organizzata”. Per il prelato al NO deve aggiungersi  un ” impegno formativo serio nell’educare a testimoniare il Vangelo della giustizia e della legalità”.

Quali siano le responsabilità del parroco della chiesa di San Rocco non è dato sapere, lo stesso si dichiara  “estraneo”  a quanto accaduto.

Occorre essere “vigili con una presenza profetica che dice NO a tutte le mafie” continua Don Rocco D’Ambrosio.

E’ stato l’onorevole Dario Ginefra a denunciare il caso, quest’ultimo ha già presentato un’interrogazione parlamentare.

di Antonio Carbonara

LASCIA UN COMMENTO