Gli Audio 2 nell’extra date del Friday Canneto

0
684

Domenica 14 agosto al Canneto Beach di Leporano (Ta), nel giorno della vigilia di ferragosto, si terrà un appuntamento speciale della rassegna “Friday Canneto”, con l’esibizione musicale degli Audio2, storica formazione italiana, in attività dai primi anni ’90, composto da Giovanni Donzelli e Vincenzo Leomporro.

Questo duo ha vinto, solo una anno dopo la sua formazione, il prestigioso “Telegatto” come “miglior gruppo rivelazione dell’anno” e che hanno ottenuto un incredibile successo con il brano “Alle venti” diventato un tormentone e che ha portato l’album “E=mc²”, nel quale era contenuto a raggiungere le 200.000 copie vendute.

Questa canzone volenti o nolenti – hanno affermato i due – è il nostro cavallo di battaglia, anche se secondo noi non è il brano migliore che abbiamo scritto, tra i numerosi realizzati. Però è quello che da sempre è stato un tormentone e quello che è rimasto di più come repertorio degli Audio 2 nella memoria collettiva, anche dei più distratti. È un emblema, è il giusto compromesso tra musica pop e un testo molto serrato”.

L’attività musicale di Giovanni Donzelli e Vincenzo Leomporro, che fin dal loro esordio nel 1993 ha da subito destato interesse e curiosità, è stata variegata. Oltre al progetto Audio 2, entrambi hanno scritto testi per altri importanti cantanti colonne portanti della musica italiana. hanno collaborato alla colonna sonora del film di Leonardo Pieraccioni “I laureati” e il “Ciclone” e nel 1997 hanno vinto il “Premio Rino Gaetano” come migliori autori.

Abbiamo scritto tante canzoni per noi e per altri artisti. Una delle più famose è ‘Acqua e sale’ per Mina e Celentantano. Ma ci sono anche ‘Neve’, cantata della tigre di Cremona,‘Io ho te’ e tante altre ancora, alcune però non molto note”.

Durante l’esibizione al Canneto Beach, gli Audio 2 proporranno le loro canzoni più celebri, tra cui “Alle venti” e “Rotola la vita” celebre brano che ha sanito la collaborazione con Mina e “Raso” cantata in duetto proprio con lei.

Al termine del concerto, saranno proposte le selezioni musicali del dj resident della rassegna “Friday” Canneto, ovvero il tarantino Marcello Ferrarese e Alex Pisconti, accompagnati dal vocalist Fabio Salvatore.

Info: Possibilità di cenare prima del concerto degli Audio 2, a partire dalle ore 21.

Scaricando sui propri smartphone l’app del Canneto Beach si ha diritto alla riduzione del biglietto di ingresso a 10 euro con consumazione alcolica entro l’1:30.

Canneto Beach – Via Argentina 200 – Leporano (Ta)

Infoline: 0995332037

Inizio spettacolo: 23:00

di Antonio Carbonara

LASCIA UN COMMENTO