La Notte della Taranta a Calimera

0
800

La Notte della Taranta si sposta il 12 agosto dalle 22.30 in piazza del Sole a Calimera, nella circostanza si festeggeranno i 10 anni del gruppo musicale Triace.

Un gruppo che  continua a lavorare sulla ricerca di un suono contemporaneo che viene dal Salento, con le voci che si fondono e s’incontrano creando giochi di stile unici nel loro genere. Il linguaggio della cultura popolare lascia ampio spazio al jazz, all’improvvisazione, alle percussioni incisive e calde che portano Triace a caricarsi di atmosfere ipnotiche, pronte quasi a spezzare il rapporto melodico con la tradizione per poi, a tratti, ricongiungersi con esso. Special guest della serata con Triace, la tromba e i suoni elettronici di Giorgio Distante.

A seguire, gli Officina Zoè, l’elemento di forza del gruppo è la ricerca costante della trance e della ciclicità insita nel ritmo arcano dei tamburelli e intrisa di minimalismo nella musica e nel canto. Questo ha reso possibile, col tempo, la realizzazione di nuove composizioni musicali che cantano e raccontano il mondo di oggi, ma profondamente ancorate e rispettose della filologia e del linguaggio della tradizione.

Info: www.lanottedellataranta.it

di Maria Cristina Consiglio

 

Biofarma

LASCIA UN COMMENTO