I Quintetnico nella domenica jazz del Canneto

0
720

Domenica 31 luglio al Canneto Beach di Leporano (Ta), per il terzo appuntamento di questa seconda stagione, si esibirà il gruppo Quintetnico – acoustic sound from New Orleans composto da Larry Franco al megafono e al washboard, Bepi D’Amato al clarinetto, Giacomo Desiante alla fisarmonica, Renzo Bagorda al banjo e Ilario De Marinis al contrabbasso.

Quintetnico

“Confidenzialmente di domenica” è una rassegna pensata per proporre una serata rilassante all’insegna della buona musica, sul finire del weekend. Si tratta di una serie di appuntamenti jazz nei quali si dà la possibilità al pubblico di assistere con ingresso libero a concerti di qualità, con la direzione artistica di Larry Franco e la possibilità anche di cenare a menù fisso.

“Questo progetto – ha affermato Larry Franco – ha avuto inizio sei anni fa ed è stato estrapolato da un’altra mia formazione più ampia. Larry Franco Jazz Society. Abbiamo estratto questi strumenti che rendono il suono unico perché non si è mai vista una combinazione di tali strumenti”.

Questa formazione acustica, composta da talentuosi musicisti, tanto originale da essere probabilmente unica al mondo, grazie a un suono originale e coinvolgente, è stata creata sei anni fa come progetto parallelo al già esistente Larry Franco jazz sociaty, che conta un numero maggiore di elementi. Il Quintetnico ha una radice jazz New Orleans, ovvero il sound dell’America anni ’30, ma propone un repertorio vasto che tocca anche lo swing italiano anni ’50, rivisto però con questo stile. Sono tante le particolarità del gruppo. Tra queste sicuramente c’è l’utilizzo del megafono per cantare e del washboard, cioè uno stricaturo che si suona con i cucchiai e funge da percussione, che ha avuto origine agli inizi del secolo in America. Inoltre il gruppo non si esibisce in maniera canonica su un palco, ma anche in questo è molto singolare.

Suoniamo muovendoci, ovvero camminando tra tavoli e in mezzo al pubblico. Siamo vaganti e non abbiamo un palco. Questa è certamente una delle principali particolarità della nostro progetto”.

Durante l’esibizione saranno proposti brani della tradizione jazz americana come “Shine”, “I found my baby”, “Lady be good”, “Indiana” e tanti altri ancora. Ma anche celebri canzoni italiane come ad esempio “Un sassolino nella scarpa” di Natalino Otto.

Fonte: ufficio stampa Valter Cirillo

Info:Canneto Beach – Via Argentina 200 – Leporano (Ta)

Infoline: 0995332037

Inizio spettacolo: 23:00

LASCIA UN COMMENTO