Bari: a Pane e Pomodoro iniziano i lavori per l’accesso disabili

0
855

Sono partiti questa mattina i lavori di manutenzione straordinaria della passerella che conduce alla piazzola di sosta riservata ai cittadini diversamente abili, sulla spiaggia di Pane e Pomodoro.

25-07-16 pane e pomodoro_interventi passerella disabili 2 (1)

Con un pò di ritardo dall’inizio estate, l’amministrazione comunale è intervenuta per agevolare la presenza dei disabili sulla spiaggia barese. “Meglio tardi che mai”, qualcuno direbbe. Gli interventi, che rientrano nelle operazioni di manutenzione delle spiagge cittadine (affidati con due diversi appalti da 250mila euro ciascuno), consistono nella sostituzione del corrimano costituito da paletti in legno e da una corda che, in assenza di un sostegno rigido, rappresentavano un rischio per non vedenti e ipovedenti. Al loro posto sarà installata una ringhiera in acciaio inox, materiale estremamente resistente alla salsedine e all’azione corrosiva del mare.

Il corrimano è stato concepito per accompagnare i cittadini diversamente abili direttamente alla piazzola di sosta da cui è possibile entrare in acqua tramite una piccola discesa a mare. Sarà eliminato anche il varco che consentiva ai bagnanti di attraversare la passerella, proprio per evitare ulteriori disagi a chi soffre dir problemi alla vista.

Questi interventi, per cui saranno impiegate circa tre giornate lavorative, si aggiungono ai varchi di accesso per cittadini diversamente abili in carrozzella, realizzati sempre sulla spiaggia di Pane e Pomodoro anche al fine di inibire l’ingresso nel lido di ciclomotori e motocicli.

LASCIA UN COMMENTO