Beatrice Lorenzin a Bari

0
921

Lunedì 18 luglio 2016 alle ore 10.00 nell’Aula Magna “G. De Benedictis” del Policlinico di Bari si terrà il convegno “L’Università di Bari e la ricerca medica” al quale interverrà il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin.

Interverranno il Magnifico Rettore, Prof. Antonio Felice Uricchio, il Presidente della Regione Puglia, Dr. Michele Emiliano, ed il Direttore Generale dell’Università degli Studi di Bari, Dr. Federico Gallo.

Il Generale dei Carabinieri Claudio Vincelli descriverà i nuovi sistemi che i N.A.S. attuano a livello regionale e nazionale a protezione della salute dei cittadini  e i Docenti della Scuola di Medicina, Proff. Vacca (Pro Rettore), Gesualdo (Presidente della Scuola), Giorgino (Delegato alla Ricerca) e Moschetta (Presidente del Corso di Laurea) parleranno di diagnosi, terapia e gestione delle più frequenti malattie acute e croniche di interesse internistico e specialistico e di tutte le innovazioni che la ricerca consente a vantaggio della salute del cittadino.

Il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico, Dr. Vitangelo Dattoli, farà il punto sulla gestione dell’Azienda, quale hub di riferimento principale per la salute della nostra Regione. Il Presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia di Bari, Dr. Filippo Anelli, riferirà sui rapporti fra attività assistenziale del Medico di Medicina Generale e attività di Ricerca, anche nell’ambito delle iniziative della formazione del Medico attuate dall’Ordine dei Medici.

Infine, il Prof. Roberto Perrone, Direttore del Dipartimento di Farmacia, la Prof.ssa Maria Svelto, Direttore del Dipartimento di Biotecnologie, e la Prof.ssa Luisa Torsi, Docente del Dipartimento di Chimica, parleranno delle attività di Ricerca e di brevettazione che si traducono in vantaggi immediati e a lungo termine per la salute del cittadino e per le attività del mondo imprenditoriale impegnato nella salute del cittadino.

Alle ore 16.00  dello stesso giorno   il Ministro della Salute on. Beatrice Lorenzin inaugura i nuovi laboratori di di BIOFORDRUG s.r.l. allestiti nel Brain Fallacara Department,  nato nella prestigiosa  OPERA PIA “Luciano Addante” di Suor F.sca Fallacara, in Triggiano (BA) in via Dante, 99, recentemente ristrutturata.

Si tratta di laboratori  dedicati alla diagnostica precoce, alla prevenzione di patologie neurodegenerative, come Alzheimer e del neuro sviluppo, come l’Autismo, oltre che alla nutraceutica funzionale. Il centro un vanta anche un Giardino Alzheimer, unico in Italia per le fasi di recupero della riserva cognitiva.

BIOFORDRUG s.r.l., nata nel 2011 come Spin off nel Dipartimento di Farmacia-Scienze del Farmaco dell’Università degli Studi di Bari è decollata dopo cinque anni di attività da realtà regionale pugliese a Start Up Innovativa a Vocazione Sociale consolidata in ambito internazionale, e riconosciuta dal MIUR “Eccellenza Italiana” nel settore.

Fonte: Ufficio stampa Rettorato

LASCIA UN COMMENTO