Leonardo Rinella presenta “Il processo penale al tempo del pretore”

0
865

Si terrà lunedì 4 luglio alle ore 18.00, presso l’Aula Magna dell’Università di Bari, la presentazione del libro di Leonardo Rinella  “Il processo penale al tempo del pretore”.

Leonardo Rinella (Bari 1937) è stato magistrato fino al 2000. Autore di monografie giuridiche e di numerosi saggi, ricordiamo in particolare, per i nostri tipi, Il processo a Gesù (2004), Un nodo da sciogliere (2006), i più volte ristampati La Costituzione della Repubblica italiana (2009) e Dieci anni di mafia a Bari e dintorni (2015, nuova ed.).

L’autore ha formato la sua cultura giuridica alla luce del vecchio codice processuale penale del 1930, ma ha anche, nella sua lunga professione, assistito alla nascita e al funzionamento del nuovo codice processuale del 1989. Erano gli anni in cui dirigeva per primo la Procura della Repubblica circondariale di Trani, rendendola un modello di efficienza.

In questo pamphlet, il giudice analizza criticamente le nuove norme del processo penale in sede di applicazione, per denunciare come sia stato tradito l’intento del legislatore di dar vita a un processo veloce e “garantista”. Il racconto delle esperienze dirette conduce così a rimpiangere il vecchio processo, che aveva il suo pilastro portante nella figura, ormai scomparsa, del pretore, un magistrato che amministrava giustizia anche nei posti più sperduti d’Italia, facendosi apprezzare per le sue doti di umanità, oltre che la sua preparazione giuridica. Un libro che fa molto pensare. E farà ancor più discutere.

Programma:

Saluti istituzionali:
prof. avv. Antonio Uricchio, Magnifico Rettore dell’Università di Bari
avv. Giovanni Stefanì, pres. Ordine Avvocati di Bari

Introduce:

Prof.ssa Sabrina Spallini, Università A. Moro Bari

Intervengono:

Riccardo Greco, pres. del Tribunale per i Minorenni di Bari
Anna Losurdo, avv., componente del Consiglio Nazionale Forense
Gino Dato, editore

Modera:

Enzo Varricchio, avv., vicedirettore «Il Corriere Nazionale»

L’evento è accreditato con 2 crediti formativi dal Consiglio dell’ordine degli Avvocati di Bari.

Casa Editrice Progedit,  2016, pp. 64

ISBN/ISSN: 978-88-6194-294-3

Biofarma

LASCIA UN COMMENTO