Castel del Monte tra cultura e turismo: incontro della Cisl Bari e Fisascat Cisl Bari

0
825

Domani martedì 28 giugno dalle ore 9.30 c/o l’Agriturismo Montegusto (a 800 mt da Castel del monte SS 170 Km 1,850/Andria) si parlerà di  Castel del Monte, una delle località più suggestive della Puglia, l’incontro è organizzato dalla Cisl Bari e Fisascat Cisl Bari.

La cultura e la valorizzazione della nostra terra, Castel del Monte rappresenta una delle tappe fondamentali della Puglia, confortanti i dati del 2015 sull’afflusso turistico.  Nel 2015 il numero dei viaggiatori stranieri che ha visitato la provincia di Bari è stato di 453mila unità. In 40mila hanno fatto meta verso la BAT. La spesa dei viaggiatori esteri in Puglia è scesa in cinque anni da 616 a 516 milioni di euro. Dal 2011 allo scorso anno anche Bari è scesa da 229 a 192 milioni di euro. In un quinquennio si sono ridotti di un terzo anche i pernottamenti di turisti esteri nella regione (da poco più di 12 milioni a 8,6) con forti decrementi anche nel barese -34% e nella BAT -45%. In aumento la spesa dei turisti baresi e della BAT all’estero, nel 2015 hanno speso rispettivamente 273 e 51 milioni di euro rafforzando la tendenza al rialzo in atto dal 2012. In sostanza nel 2015 il saldo della spesa del turismo internazionale resta in territorio negativo sia per bari che per la Barletta – Andria – Trani rispettivamente con -81 e -37 milioni di euro.

Tematiche e dati che saranno nel dettaglio chiariti nell’incontro di domani.

Dopo i saluti di Maria Ruta Segretaria Generale FISASCAT CISL Bari, Nicola Giorgino Sindaco di Andria e Alfredo De Biase Direttore Castel del Monte, introduce i lavori Giuseppe Boccuzzi Segretario Generale UST CISL Bari. Intervengono Laura Marchetti Filosofa, Alfonso Pisicchio Presidente VI Commissione Consiliare Regione Puglia, Pierangelo Raineri Segretario Generale Nazionale FISASCAT CISL, Antonio Felice Uricchio Magnifico Rettore Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Francesco Caizzi Presidente Federalberghi/Puglia, Daniela Fumarola Segretaria USI CISL Puglia Basilicata, Massimo Salomone Presidente Sezione Turismo Confindustria Bari – BAT. Modera Vincenzo Rutigliano Giornalista “Il Sole 24 Ore” e conclude Massimo Bray Direttore Generale Istituto della Enciclopedia Italiana già Ministro dei Beni e delle Attività culturali e del turismo.

Cantine Di Gioia
Stolfa Edilizia
Fumai Costruzioni
Casa Serena Capurso

LASCIA UN COMMENTO