Bari: “ShakeUpYourCity” dal 24 al 25 giugno

0
325

Venerdì 24 e sabato 25 giugno, nella sala consiliare della Città metropolitana di Bari, l’Anci, in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per i Giovani, la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e il Comune di Bari, organizza “ShakeUpYourCity”, evento conclusivo dei programmi “MeetYoungCities” e “ComuneMenteGiovane”.

Le due iniziative, co-finanziate rispettivamente dall’Agenzia Nazionale per i Giovani e dal Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili, hanno permesso di sostenere 21 progetti di innovazione sociale e partecipazione giovanile realizzati da altrettanti Comuni in partenariatocon associazioni giovanili e imprese sociali. Tra i progetti finanziati anche il barese “Young Market Lab”, con l’attivazione di un processo di partecipazione dal basso curato dalle associazioni Kreattiva, Bam, Ouishare, Pop-Hub, Action Aid per “occupare” gli spazi inutilizzati del mercato coperto di via Vaccarella a Carbonara, dove giovani dai 16 ai 35 anni individuati attraverso un avviso pubblico stanno avviando idee di microimprenditorialità.

L’appuntamento di Bari sarà l’occasione per scoprire questi 21 cantieri di innovazione giovanile, confrontarsi sul presente e il futuro dei processi di innovazione sociale e co-design delle politiche, lavorare sugli strumenti di finanziamento e sui modelli di sostenibilità dei progetti ad impatto civico e sociale.

Alla presenza di esperti del mondo accademico e di rappresentanti delle istituzioni, verranno presentate le politiche nazionali e locali rivolte ai giovani e si ragionerà sulla relazione fra queste e dimensioni rilevanti dello sviluppo delle città quali la co-progettazione dei servizi, la gestione condivisa dei beni comuni, il riutilizzo degli spazi urbani.

L’Anci presenterà inoltre due ricerche – “La social innovation come reale opportunità d’impresa” e “Le pratiche di partecipazione nell’ambito delle politiche giovanili” – all’interno delle quali vengono definite linee guida per permettere ai Comuni di affrontare al meglio queste due dimensioni d’intervento.

Al tema degli strumenti di finanziamento e dei modelli di sostenibilità degli interventi sarà poi dedicato uno specifico workshop, in programma la mattina di sabato 25 giugno.

All’evento, al quale saranno presenti, oltre ai Comuni capofila, i referenti delle associazioni e dei giovani coinvolti nei 21 progetti territoriali, sono invitati a partecipare tutti i soggetti interessati allo sviluppo di interventi di innovazione sociale a livello locale, per incontrare e confrontarsi con i Comuni che innovano con i giovani e per i giovani.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Bari

Cantine Di Gioia
Stolfa Edilizia
Fumai Costruzioni
Casa Serena Capurso

LASCIA UN COMMENTO