GRAVINA IN PUGLIA – DOMANI, lunedì 5 agosto, in scena l’omaggio a Francesco Paolo Tosti, con il tenore Ennio Capece

0
72

Prosegue la terza edizione del Festival Giovanile della Lirica RE.M.M., organizzato da «Orchestra di Puglia e Basilicata». In scena uno speciale omaggio a uno dei maggiori compositori italiani di romanze tra ‘800 e ‘900, Francesco Paolo Tosti. Con il tenore Ennio Capece.

Lunedì 5 agosto, ore 21 – Chiostro di Santa Sofia

 

 
Gravina in Puglia

Lunedì 5 agostoalle 21, nel Chiostro di Santa Sofia di Gravina in Puglia, prosegue la terza edizione del Festival Giovanile della Lirica, evento inserito all’interno del progetto REMM (Residenze Musicali Murgiane), con la direzione artistica di Katia Ricciarelli: in scena uno speciale omaggio a Francesco Paolo Tosti (1846-1916), compositore che occupa un posto di rilievo nell’ambito della canzone d’autore italiana del secondo Ottocento. Con un recital che intende presentare alcune delle sue romanze più celebri attraverso l’arte canora del tenore Ennio Capece, docente di Canto al Conservatorio «Monteverdi» di Bolzano, discendente e rappresentante di questa scuola incentrata sulle romanze di Tosti, nonché sincero interprete di una tradizione amata in tutto il mondo. Ad accompagnarlo al pianoforte sarà il pianista Giovanni Marsico. Infotel: 349.565.78.80, orchestradipugliaebasilicata.it.

La figura di Francesco Paolo Tosti, ancorché oltremodo originale nel panorama dei musicisti italiani, si è andata rivelando, a mano a mano che uno studio scientifico e sistematico, promosso dall’Istituto Nazionale Tostiano di Ortona ne svelasse le qualità creative, come quella di una dei maggiori musicisti europei del suo tempo.
Un corpus straordinario qualitativamente e quantitativamente di composizioni di musica vocale da camera (oltre 400 titoli in italiano, inglese, francese, napoletano e abruzzese), che ne fanno il maggior esponente italiano del genere. Un’opera omnia, la sua, che ha avuto un successo planetario fino all’Estremo Oriente dove si tiene ormai un concorso di canto dedicato interamente al repertorio tostiano a dimensione panasiatica che si svolge a Nara, antica capitale del Giappone. Romanze, songs, chansons, canzoni che per rinnovata invenzione melodica, rigorosa struttura tecnica dei diversi elementi compositivi, perfetta aderenza della musica al testo, sono uscite indenni dall’attacco del tempo e delle mode, ed entrano prepotentemente nelle sale di concerto e in quelle di incisione discografica.

 

Il Festival Giovanile della Lirica, con la direzione artistica di Katia Ricciarelli e la presidenza di Francesco Zingariello, è organizzato da «Orchestra di Puglia e Basilicata», ed è sostenuta dal Ministero dei Beni delle Attività Culturali e del Turismo, dalla Regione Puglia, dal Comune di Gravina in Puglia, e da una serie di sponsor privati, tra cui il main sponsor Banca Popolare di Puglia e Basilicata (che in qualità di mecenate supporta concretamente la cultura per contribuire alla qualità della vita del proprio territorio, tutelando al contempo il patrimonio culturale cittadino e la trasmissione alle generazioni future). La manifestazione gode anche dei patrocini del consorzio «Sguardi Rupestri» (preziosissimo nella diffusione del festival), dell’Ente Pro Loco Italiane e della Fondazione Santomasi.

REDAZIONE

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.